Ecco un appuntamento da non perdere!

In ogni famiglia ci sono tradizioni che sopravvivono allo scorrere del tempo e che ci si tramanda di generazione in generazione. Anche la Famiglia Salesiana ha conservato e trasmesso una tradizione molto cara, che risale ai tempi di Don Bosco: la Festa del Grazie.

Come è nata

Nel 1849, due ragazzi dell’Oratorio, Carlo Gastini e Felice Reviglio, decisero di rendere speciale il giorno dell’onomastico di Don Bosco: per mesi avevano cercato di risparmiare qualche soldo per poter fare un regalo al loro amato “padre” ed erano riusciti ad acquistare due piccoli cuori d’argento. La sera precedente la festa, entrarono in camera di Don Bosco e glieli offrirono, per ringraziarlo di tutto quello che lui aveva fatto e stava facendo per loro. Il giorno seguente, tutti i ragazzi dell’Oratorio vennero a sapere di questo gesto e vollero unirsi all’espressione della loro gratitudine: nacque allora l’idea di dedicare una giornata ogni anno a “dire grazie a Don Bosco”: era nata la Festa del Grazie!

Nata dal “basso”, dal desiderio dei ragazzi di ringraziare chi aveva la responsabilità di aiutarli a crescere, è diventata un momento fisso, una ricorrenza ineliminabile, incastonata come una pietra preziosa nello scorrere di ogni anno per ogni gruppo della Famiglia Salesiana.